Dott.ssa Maria Letizia Barbanera

Medico Chirurgo

Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura

Laureata in Medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia nel 2011 con votazione 110/110 e lode.

Dal 2012 è Consigliere presso l’ASD per la diffusione delle Arti Marziali e della Cultura Tradizionale Cinese Longmen di Terni.

Dallo stesso anno lavora come medico sostituto di Medici di Medicina Generale e in Continuità Assistenziale.

Nel 2014 ha preso parte al progetto europeo CHETCH (China and Europe taking Care of Healthcare Solutions) di durata quadriennale, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle Marie Curie Actions come Junior Researcher che l’ha portata in Cina diverse volte in vari ospedali universitari terminato con una pubblicazione (Mazzanti U, Barbanera ML. 2018. Chapter 23: scientific evidences in acupuncture. In: Mucelli A & Spigarelli F (Eds), Healthcare Policies and Systems in Europe and China. Comparisons and Synergies. pp 367–373. World Scientific.com).

Nel 2015 ha conseguito il diploma FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) di medico Agopuntore con la Scuola Italo-Cinese A.M.A.B. (corso quadriennale di agopuntura 2011-2015).

Dal 2015 è Delegato Regionale della Regione Umbria per la FISA (Federazione Italiana Società di Agopuntura).

Nel 2015 ha conseguito il Master di Medicina Cinese e Fertilità ed è inserita nel Registro Nazionale dei Medici Agopuntori esperti nel trattamento dell’infertilità e nel trattamento con agopuntura in sostegno della PMA.

Dal 2015 lavora come medico agopuntore a Terni e collabora con la dottoressa Gulì al Centro di ricerca e cura Nankino a Roma.

Nel 2017 ha frequentato il corso di Introduzione alla Farmacologia Cinese alla scuola ALMA di Milano.

Nel 2018 ha pubblicato con altri autori il Manuale di Agopuntura e tecniche correlate in medicina estetica con la Noi Edizioni (Giovanardi C.M., Mazzanti U., Baccanelli M., et al. 2018, Manuale di agopuntura e tecniche correlate in medicina estetica, Noi Edizioni – CEA, Via de Amicis 23, Milano), e dallo stesso anno cura la docenza di seminari monotematici sull’agopuntura in cosmetologia presso la Scuola A.M.A.B di Bologna.

Dal 2018 è membro della Commissione Consiliare Medicine Non Convenzionali dell’Ordine dei Medici della Provincia di Terni.

Dal 2018 svolge attività di docenza presso la Scuola Italo Cinese di Agopuntura – A.M.A.B di Bologna.

Nel 2019 ha conseguito l’attestato per il corso di Farmacologia tradizionale cinese clinica applicata presso la Scuola A.M.A.B dell’anno 2018-2019.

Nel 2019 ha conseguito il diploma per il corso biennale di agopuntura auricolare presso la Scuola A.M.A.B di Bologna.

Dal 2022 svolge attività di docenza presso la Scuola di Agopuntura U.M.A.B. di Brescia.

Per informazioni e appuntamenti: